Osteopatia Lecco

lo-studio-lecco
Secondo la World Osteopathic Health Organization” (WOHO),  l’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento. Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi.
Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione.
I dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali di una malattia o di uno sforzo.
È caratterizzata  da diverse tecniche, rilascio mio-fasciale, cranio-sacrali, manipolazioni ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLA), tecniche BLT (bilanciamento delle tensioni legamentose), tecniche ad energia muscolare (MET), biodinamica, strain-counterstrain.

Il ruolo dell’osteopata è quello di eliminare ostacoli e interferenze del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione e di auto guarigione di ritrovare la salute.

Se c’è equilibrio tra struttura e funzione la malattia non insorge e questo equilibrio non creerà delle zone di compenso.

L’organismo è alla costante ricerca del confort, e non può abituarsi al dolore ecco che cerca il compenso, che è una strategie del corpo, attraverso una serie di modificazioni posturali  per non percepire il dolore.

Massoterapia Lecco

lo-studio-lecco

Che cos'è la massoterapia ?

La Massoterapia è una forma terapeutica di massaggio caratterizzata da un insieme di manovre praticate con le mani, effettuate per apportare benefici a zone del corpo dolenti, per rilassare la muscolatura o tonificare i tessuti: tutto ciò dipende dalla tipologia del massaggio effettuato.

La Massoterapia, grazie al calore che si crea con le mani a contatto con la cute del paziente, produce benessere fisico, stimolando il sistema circolatorio e linfatico, comportando quindi una vasodilatazione e l’eliminazione di tossine con conseguente produzione di endorfine che provocano un equilibrio psico-fisico e una potente attività analgesica.

Servizi

I nostri trattamenti spaziano dall’ambito del benessere a quello sportivo, dall’ambito preventivo a quello terapeutico sotto prescrizione medica.

  • Massaggio Sportivo
    Massaggio Sportivo

  • Massaggio Decontratturante
    Massaggio Decontratturante
  • Massaggio Classico Svedese
    Massaggio Classico Svedese
  • Linfodrenaggio
    Linfodrenaggio
  • Coppettazione
    Coppettazione
  • Bendaggio funzionale
    Bendaggio funzionale
  • Kinesiotaping
    Kinesiotaping

Massaggio Sportivo

 Il massaggio sportivo viene praticato sopratutto agli atleti prima o dopo una performance sportiva, su quelle zone del corpo come gambe, braccia, schiena più soggette a sforzi intensi. Migliora il flusso sanguigno, rilassa i muscoli, riduce la stanchezza, riduce il dolore, migliora la resistenza, allunga le strutture, elimina le tossine e aiuta le endorfine, previene infortuni preparando il ventre muscolare allo sforzo. Impastamenti e sfregamenti profondi ad alta intensità sono le tecniche più utilizzate. Il massaggio sportivo aiuta inoltre a ridurre la formazione di disturbi mio-fasciali come i trigger-point.

Massaggio Decontratturante

Il massaggio decontratturante agisce sulle contratture muscolari che si manifestano per lo più dopo sforzi intensi, o atteggiamenti posturali sbagliati. Il massaggio decontratturante, avviene attraverso sfregamenti, pressioni e impastamenti con lo scopo di sciogliere le contratture e rilassare il ventre muscolare interessato. Tipico nella maggior parte dei casi in atleti e sportivi che affrontano sforzi intensi.

Massaggio Classico Svedese

Il massaggio svedese è un massaggio particolarmente completo, che ben si declina a seconda delle esigenze delle persone coinvolte: in ogni caso, gli effetti del massaggio svedese sono rilassamento generale, riduzione della rigidità dei muscoli, miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica. Migliora la percezione psico-fisica, regalando una sensazione
di benessere immediata. Efficace inoltre contro la ritenzione idrica, rassoda e tonifica l’intero organismo.

Linfodrenaggio

Il massaggio linfodrenante agisce sul percorso del flusso dei vasi linfatici con benefici come una maggiore circolazione capillare; inoltre, ha un’importante azione drenante o antiedematosa, poiché elimina i liquidi stagnanti favorendo la circolazione linfatica. Usato principalmente per combattere la cellulite e migliorare l’aspetto degli arti inferiori attraverso movimenti dolci, lenti e delicati mirati a ricreare l’equilibrio idrico nei tessuti.

Coppettazione

La coppettazione o cupping è una tecnica che prevede l’aspirazione di alcuni punti anatomici del corpo umano; attraverso l’applicazione sulla pelle di speciali vasetti, con l’intento di promuovere la salute e il benessere dell’individuo, eliminando le tossine, migliorando l’afflusso di sangue e di linfa. Indicato a chi soffre di ipertensione, vene varicose, malattie reumatiche, sciatica, nevralgia intercostale, mal di testa ed emicrania e altro.

Kinesiotaping

Il kinesio taping è un cerotto elastico in cotone con rischio basso di allergia o di irritazioni cutanee, cui si ricorre per esempio in caso di piccoli edemi ed ematomi sottocutanei, tendiniti, artrosi cervicali, ma anche per alleviare il dolore da contratture e tensioni muscolari. Il kinesio taping non rilascia principi attivi e se applicato correttamente può essere un valido aiuto nella riabilitazione. Questo cerotto unisce la libertà di movimento grazie alla sua elasticità, alla funzione protettiva. Affinché sia davvero efficace, è bene che sia posizionato da terapisti esperti ed è dunque sconsigliato il fai da te.

Bendaggio Funzionale

Il bendaggio funzionale è un tipo di tecnica di immobilizzazione parziale utilizzata per le lesioni a tendini, muscoli e legamenti. Si definisce “parziale” perchè la benda limita leggermente la mobilità nella direzione del movimento in cui il dolore appare. Viene usato principalmente in patologie traumatiche sportive, per trattare le lesioni articolari di spalle, gomito, polso, dita, caviglia, ginocchio, anca o schiena con obbiettivo di serrare e mantenere in posizione consona l’arto leso, esercitare pressione sulle ferite, per contenere emorragie, mantenere i tutori in posizione, immobilizzare o limitare il movimento,ridurre il dolore,
facilitare la rigenerazione dei tessuti, poiché permette un certo movimento, correggere le deformazioni,
facilitare e stimolare il movimento, impedire lesioni e ricadute.

"
Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere.
Jim Rohn

Contattaci per maggiori informazioni

email: lostudiolecco@gmail.com

P.IVA 03558870139

Cookie Policy | Privacy Policy

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/vtzhxgoo/public_html/wp-includes/functions.php on line 5427